Campo Zinghetto

Per presentare l’Associazione Amici Campo Zinghetto è doverosa una nota storica.

Negli anni settanta i bambini giocavano in strada, il Comitato del quartiere S.Giorgio, della città di Codogno, sogna di dare a loro un po’ di spazio verde.

E’ significativo questo Estratto della “Storia del Campo Zinghetto”:

“Le feste, con le lotterie, le sottoscrizioni a premi, gli spettacoli teatrali furono veicoli importanti sotto il profilo della partecipazione e dell'impegno di buona parte dei residenti con lo scopo ultimo di concorrere alla raccolta di fondi da destinare alla realizzazione del campo giochi.

La presenza di numerosi ragazzi, il coinvolgimento delle famiglie, la gran voglia di spazio verde fu il motore trainante di tanti volontari, non solo dei membri del Comitato. Il campo giochi era diventato il cantiere aperto del quartiere San Giorgio. A partire dal settembre '79, dal momento che il conduttore del terreno agricolo lasciò libera l'area, si dettero inizio ai lavori per la realizzazione di un campo da calcio e si posarono le prime attrezzature per giochi. Se da un lato si deve riconoscere all'Amministrazione di allora il merito di aver provveduto all'acquisto dell'area (campo coltivato a mais denominato “Campo Zinghetto”) dall'altro si deve altresì riconoscere il grande lavoro svolto da tanti volontari per consentire il raggiungimento di un grande risultato, man mano che i lavori finivano si pensava ad altre iniziative”.

Oggi, dopo circa 30 anni, il campo di mais è diventato un Parco Giochi, che ha visto la totale realizzazione da parte dei volontari di: due campi di calcio, spogliatoi e servizi igienici, sede dell’Associazione, area attrezzata gioco bimbi piccoli, area attrezzata gioco ragazzi, nella cornice di splendide e folte alberature, arbusti, prati.

Noi volontari dell’Associazione che gestiamo il Parco e tutte le strutture, ci occupiamo ancora oggi della manutenzione del Verde, dell’utilizzo dei campi da calcio, della pulizia e di ogni necessità per il buon funzionamento delle strutture.

L’Associazione ha proprio lo scopo - come da Statuto - di conservare e migliorare questa area verde denominata “Campo Zinghetto” (di proprietà del Comune di Codogno) a disposizione del quartiere in cui si trova, ma anche dell’intera cittadinanza, inoltre opera per indirizzare i giovani alla pratica ricreativa e sportiva a livello amatoriale, promuove iniziative nel campo della cultura, della scuola, dello sport, dello spettacolo, nonché si pone a difesa ed alla salvaguardia dei beni ambientali.

L’Associazione opera senza fini di lucro ed è amministrata da un Consiglio Direttivo, composto da undici membri, le entrate della stessa sono costituite dalle quote sociali e dal ricavato di manifestazioni, feste, momenti di ritrovo per adulti, ma soprattutto per i piccini.